Food delivery: Come effettuare un servizio di consegna a domicilio dei pasti in totale sicurezza grazie alla gamma di contenitori isotermici Polibox®

Mai come in questo momento il food delivery si presenta come la soluzione ideale per tutti quei ristoranti, fast food, bar che non vogliono fermarsi e anzi voglio reinventarsi e desiderano portare le loro specialità al di fuori dei loro ristoranti andando ‘direttamente’ a casa dei loro clienti.

Oltre alla grande distribuzione dunque sono sempre di più le piccole attività di ristorazione che sentono la necessità di affidarsi al food delivery. Questo ha creato negli ultimi mesi un crescente dibattito in particolare in merito al tema di effettuare le consegne in totale sicurezza, sia per i ristoratori che per il consumatore.

Oggi l’attenzione delle aziende di ristorazione e catering è rivolta oltre che alla fase di preparazione dei pasti e alla qualità del prodotto, alla fase di trasporto dell’alimento che deve arrivare a casa del consumatore finale nel rispetto delle norme igienico sanitarie e garantendo la qualità del prodotto preparato.

La fase di consegna per essere a norma prevede dunque l’utilizzo di contenitori isotermici in modo da garantire il mantenimento della temperatura degli alimenti trasportati. I prodotti alimentari e termo-deperibili hanno necessità di requisiti molto elevati, in particolare: la conservazione in un ambiente sicuro dal punto di vista igienico-sanitario, la protezione meccanica causata dalla veicolazione degli stessi ed il controllo della temperatura.

La gamma di contenitori isotermici in polipropilene Polibox® è la soluzione ideale per continuare a servire i propri clienti garantendo standard qualitativi e di sicurezza elevati. Il polipropilene espanso è un materiale idoneo per il contatto con sostanze alimentari che non cede nè odori, nè sapori agli alimenti ed è facilmente lavabile e sanificabile dopo il suo utilizzo. I contenitori Polibox® sono idonei a proteggere gli alimenti da sollecitazioni termiche grazie alle proprietà coibentanti del polimero espanso, il quale possiede un coefficiente di resistività (lambda) di 0,039W/mk e garantisce una caduta termica secondo la norma UNI EN 12571.

All'interno del contenitore posso essere collocati prodotti termosensibili e termo deperibili in apposite confezioni o pre incarti igienici, vaschette o piattini termosaldati, bacinelle gastronorm in acciaio, policarbonato o polipropilene.

Consegnare a domicilio le proprie specialità grazie ai contenitori Polibox è davvero molto semplice, non è necessario utilizzare un mezzo di trasporto coibentato ma è sufficiente seguire le indicazioni che vengono riportate sulle schede di utilizzo del contenitore.

È importante sottolineare che il contenitore isotermico Polibox può essere lavato e sanificato in lavastoviglie, in centrali di lavaggio industriali, con getto d’acqua diretto, con macchine ad alta pressione, con macchine a vapore (fi no a 100°C) o a mano. Nella pulizia possono essere impiegati tutti i detergenti e disinfettanti purché non contengano prodotti derivati da benzine e trieline.

Ma vediamo nel dettaglio perché i contenitori isotermici Polibox sono la soluzione ideale per il food delivery:

- Sicurezza isotermica: I contenitori Polibox® sono idonei a proteggere da sollecitazioni termiche grazie alle proprietà coibentanti del polimero espanso il quale possiede un coefficiente di resistività (Lambda) di 0,039 W/mk e garantisce una caduta termica di 1,5- 2,5 °C/H/contenitore;

- Massima tenuta: La struttura a celle chiuse del polipropilene, oltre a garantire eccellenti qualità isotermiche, ne decreta ottime qualità isolanti, dagli odori e dai liquidi. Nulla può attraversare la struttura dei contenitori Polibox®, i quali, grazie anche ai coperchi a incastro, diventano un’ottima soluzione per le grandi movimentazioni;

- Sanificazione: i contenitori Polibox sono compatibili al lavaggio e alla disinfezione industriale con detergenti e disinfettanti, acqua calda e vapore umido fi no alla temperatura di 110 °C;

- Massima leggerezza e resistenza: Robusti ma leggeri I contenitori Polibox® sono stabili, assorbono gli shock e sono a prova di graffi o. Un’ottima protezione anche per i carichi più pesanti.

- Maneggevoli: i contenitori Polibox® sono semplici da maneggiare, grazie alla mancanza di sporgenze e spigoli, unita alla leggerezza del polipropilene espanso, e alle comode maniglie ergonomiche inferiori, che permettono di muovere e trasportare in tutta sicurezza il proprio contenuto.

- Diversi colori e misure: L’intera gamma Polibox® copre tutti i diversi standard e formati usati nella ristorazione e dai vari professionisti dell’Ho.Re.Ca. Per qualsiasi esigenza potrai trovare il contenitore Polibox® che fa per te, dalle grosse movimentazioni, all’arte bianca, dal mantenimento della catena del freddo al banqueting-catering.

- Impilabili: I contenitori isotermici Polibox® sono la soluzione alle grandi movimentazioni. Se devi trasportare molto, ma in poco spazio, non avrai nessun problema, grazie all’intelligente metodo di impilazione salva-spazio, il quale garantisce trasporti sicuri e ben organizzati.

- Riciclaggio: Il Polipropilene Espanso utilizzato nella produzione dei Polibox® è un materiale ecologico: è composto al 98% di aria ed è riciclabile.

Per approfondire l’argomento invitiamo a leggere l’intervista integrale che Valentina Tepedino, Medico veterinario specializzata in prodotti ittici, Direttore del periodico Eurofishmarket, referente nazionale della SIMeVeP per il settore ittico e docente a contratto presso l’Università di Medicina Veterinaria di Bologna ha fatto ai Dott.ri Fabrizio De Stefani (Direttore del Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale e loro Derivati (SVIA)) e ad Andrea Gazzetta, entrambi medici veterinari dell'ULSS7 della Regione Veneto e rappresentanti del SIAL Veneto. Di seguito trovate il link: https://informare.eurofishmarket.it/food-delivery-le-buone-prassi-per-non-andare-alla-deriva/