Pensare circolare

PENSARE CIRCOLARE

Produrre alimenti significa armonizzare in modo funzionale al proprio obiettivo sistemi differenti che devono interagire in modo efficiente e ordinato dall’idea di prodotto di qualità fino al suo consumo. Pensando al settore alimentare occorre pertanto porre attenzione ad ogni processo della filiera produttiva senza sottovalutare alcun passaggio perché ognuno di essi, anche se apparentemente non rappresentano il prodotto, in realtà fanno parte di un sistema integrato. Dunque quando il ciclo del prodotto è chiuso, con il suo consumo, nessuna tappa dev’essere stata trascurata, tantomeno la movimentazione.

PROTEGGERE LA QUALITA’

Quando ragioniamo in termini di qualità di un prodotto alimentare non dobbiamo fermarci al pensiero accattivante della materia prima e all’arte della trasformazione, ma dobbiamo accendere e sostenere il pensiero della tutela delle caratteristiche organolettiche e igieniche del nostro prodotto che ci permettono di arrivare al cliente con la piena espressione della qualità del nostro lavoro. Se la circolazione delle merci è un pensiero antico la tutela nel trasporto dev’essere il pensiero di una moderna produzione alimentare.

CIRCOLAZIONE DEL PRODOTTO

Mantenere intatta la qualità di un prodotto freddo o caldo significa assicurarsi che il range della temperatura deve essere mantenuto correttamente senza subire interruzioni e che la percorrenza avvenga all’interno di contenitori di elevata qualità sia per igiene che per isolamento termico. I contenitori isotermici sono realizzati in polipropilene espanso sinterizzato (PPE) che grazie alla sua struttura a celle CHIUSE contenenti aria permette di coniugare massima leggerezza assieme a un massimo isolamento. Con l’aggiunta dei complementi refrigeranti o riscaldanti come le piastre eutettiche cold o il gel pack che inserite negli appositi spazi creano il giusto microclima per la perfetta integrità del prodotto.

PENSARE PPE

Il polipropilene espanso sinterizzato è un materiale a basso impatto ambientale nella produzione (la materia prima viene semplicemente gonfiata con anidride carbonica e successivamente utilizzata per realizzare i Polibox® attraverso un processo produttivo in cui sono utilizzati solo vapore d’acqua e aria, è di grande affidabilità nella corretta conservazione del prodotto sia nell’isolamento termico (l’aria è un’isolante naturale) che nell’assorbimento di possibili urti che lo possono danneggiare. Inoltre il PPE è un materiale neutro inerte che non rilascia sostanze tossiche e non interferisce con gli alimenti rispettandone fino in fondo aromi e profumi ed è facilmente sanificabile per un continuo riutilizzo. Sintetizzando: leggerezza, prestazione, resistenza, praticità, igiene, accessori di complemento nella catena della consevazione a temperatura.

QUALITA’ IN MOVIMENTO

Movimentare correttamente un prodotto alimentare significa mantenere inalterata la qualità organolettica e igienica del prodotto stesso, che si raggiunge a lavorazione e trasformazione ultimate, per poi consegnarla intatta al cliente. Per fare questo occorre progettare un sistema di trasporto efficace che deve essere funzionale alla corretta conservazione del prodotto, al mantenimento delle sue caratteristiche organolettiche, tempi di trasferimento che permettano ai diversi prodotti di essere economicamente sostenibili per il mercato, funzionalità organizzativa anche per la filiera dei rivenditori. Nelle catene di temperatura controllata questo si realizza da un lato con la scelta di imprese di trasporto con strutture capillari, flotte efficienti e organizzazione dinamica, dall’altro con l’utilizzo di contenitori in grado di offrire spazio e leggerezza, protezione dall’esterno e conservazione all’interno.

QUALITA’ POLIBOX

I contenitori Polibox® sono QUALITA’ al servizio della QUALITA’ dei vostri prodotti alimentari. Abbiamo studiato i nostri contenitori per offrire il massimo rendimento sotto ogni aspetto permettendovi di trasportare i vostri alimenti a temperatura controllata. Infatti i Polibox® sono certificati nella resistenza a sollecitazioni esterne e nella conservazione interna del prodotto. Polibox® è la soluzione innovativa alla preoccupazione del trasporto di tutti gli alimenti che appartiene da sempre al mondo e di cui la miglior conservazione è sempre stato un aspetto di difficile risoluzione. Oggi la soluzione è POLIBOX coi suoi molteplici formati e combinazioni per le più differenti esigenze di trasporto sia dal punto di vista tecnico che economico.

Richiamami