food delivery hamburger

Intervista HA-FACTORY a SDS sul settore del Food Delivery

Quali sono gli aspetti caratterizzanti della gamma SDS dei prodotti citati per il food delivery, per quali tipi di alimenti e consegna/clienti sono generalmente utilizzati (grandi quantitativi e/o consegne al singolo privato), e come si sono evoluti con il boom delle consegne di alimenti pronti dovuto all’emergenza pandemica?

Oggi l’attenzione della ristorazione è rivolta, oltre che alla preparazione dei pasti e alla qualità del prodotto, al trasporto e consegna a domicilio dell’alimento che deve arrivare al consumatore nel rispetto delle norme igienico sanitarie e con un livello di qualità garantito. Per rispondere a queste esigenze SDS ha brevettato alcuni prodotti che recano importanti innovazioni nel comparto della logistica del food e non solo: Smartpolibox®, Smart Heater e Safelivery.

Smartpolibox® è il nuovo sistema di tracking nato per monitorare le spedizioni e le consegne di pasti.

Smart Heater è il sistema di controllo della temperatura più evoluto al mondo, basato su una tecnologia di accumulo di calore che trasforma un contenitore isotermico Polibox® in un avanzato mantenitore a caldo di cibi pronti.

Safelivery è il sistema ideale per conservare e trasportare gli alimenti in totale sicurezza. Si tratta di un innovativo contenitore Polibox® dedicato al mondo del Food Delivery. Safelivery è dotato di una speciale chiusura “Smart Lock” che si può aprire solo tramite codice di sblocco comunicato dal ristoratore al cliente finale.

La linea di contenitori Smart e Safe sono pensati per attività che hanno come core business il delivery, fast food, bar, mense e per la ristorazione collettiva in generale.

Per ciascuno dei tre prodotti, a partire da SAFELIVERY, è possibile avere una descrizione delle principali funzionalità di utilizzo, il campo di applicazione e la principale dotazione tecnologica smart (sensoristica, sistemi di tracciamento, altro)?

Il Sistema Safelivery è un servizio innovativo pensato a garanzia del cliente che utilizza il servizio di delivery. L’operatore inserirà gli alimenti all’interno del contenitore isotermico dotato della chiusura “Smart Lock”. Il contenitore potrà essere aperto solo tramite codice comunicato dal ristoratore al cliente finale.

Smart Heater IoT grazie all’apposita app ed al servizio Cloud permette di monitorare la temperatura all’interno del contenitore. Smart Heater IoT è equipaggiato con un sistema innovativo di generatori termici autoregolanti in abbinamento ad accumulatori di calore e ad una piastra dissipatrice. Un microcomputer integrato ottimizza il controllo della temperatura all’interno del contenitore.

Il sistema SmartPolibox® è una soluzione basata su un’app ed una webapp che dialogano per raccogliere, archiviare e gestire dati di tracciabilità. Questo “dialogo” avviene grazie alla tecnologia RFID, sempre più utilizzata nella logistica e nella distribuzione. Gli utenti grazie al cloud possono consultare i dati trasmessi dalle loro app. La caratteristica che contraddistingue SmartPolibox® da altri sistemi di tracciabilità è la possibilità di stampare gli “Attestati di Conformità al sistema di Tracciabilità SmartPolibox®” e quindi di poter certificare l’avvenuta consegna/ritiro nei tempi prestabiliti. SmartPolibox® semplifica in modo intuitivo la consegna di tutti i prodotti termo deperibili.

Possono essere installati/utilizzati su diversi mezzi di trasporto dal veicolo al motorino/bicicletta dei rider?

Il Food Delivery nel 2020 ha avuto una crescita impressionante e di fatto ha sdoganato anche per i più scettici la consegna a domicilio. Certo oggi ci sembrano passati anni luce ma c’è un prima fatto di consegna soprattutto nel mondo della pizza e un dopo fatto anche di pasti gourment firmati da Masterchef recapitati a casa dei propri clienti.

SDS – Polibox® con il lancio dei suoi prodotti brevettati ha inteso essere di supporto a quanti anche nel Delivery cercavano: qualità, sicurezza e garanzia. Tutti i nostri Polibox® e Poliboxbag possono essere trasportati da motociclette, biciclette o autovetture. Questa è una tranquillità per il cliente, per la società di delivery e per il rider.

Sono dotati di dispositivi di interfaccia e dialogo diretto con la cucina del ristorante (tracciamento, gestione delle consegne, altro)?

Il sistema Smartpolibox® con il dispositivo RFID all’interno del contenitore, permette il tracciamento durante tutta la movimentazione del contenitore tramite l’app specifica. Anche Safelivery con l’integrazione di tracciamento ha un’interfaccia che il ristorante può gestire verificando le spedizioni e le consegne.

Il contenitore isotermico Smart Heater grazie alla tecnologia innovativa con cui è stato progettato è in grado di rilasciare calore agli alimenti solo quando necessario. L’operatore potrà spostarsi comodamente all’interno della struttura scolastica, ospedaliera o nelle case di cura e riposo e collegare il contenitore alla rete elettrica mantenendo il cibo alla temperatura di 65° (consumando meno di una lampadina tradizionale).

Abbiamo fatto il massimo perché il cliente possa essere accompagnato da SDS nelle nuove modalità di consumo dei pasti dalle migliori soluzioni per il trasporto a temperatura controllata.

Richiamami