microfono intervista

Intervista FCSI

Quali sono gli ambiti tecnologici di sviluppo della vostra attività?

L’esperienza che abbiamo accumulato in 25 anni di attività diretta e focalizzata sul mercato della logistica dei prodotti termo-deperibili ci ha insegnato tanto. SDS da sempre si impegna nello sviluppo di prodotti tecnologicamente innovativi e ad Host, la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza che si terrà a Milano in Ottobre, presenterà due nuovi sistemi smart:

– il sistema SMART POLIBOX (patent pending) che nasce per soddisfare la crescente richiesta degli operatori del settore alimentare, di poter tracciare dettagliatamente le spedizioni e le consegne di pasti ed alimenti, monitorando gli stessi lungo tutta la catena distributiva. SmartPolibox® Easy Plus è una soluzione basata su un’App ed una WebApp che dialogano per raccogliere, archiviare e gestire dati di tracciabilità. Questo “dialogo” avviene grazie alla tecnologia RFID, sempre più utilizzata nella logistica e nella distribuzione. Gli utenti inoltre grazie all’apposito cloud possono consultare i dati trasmessi dalle loro App, effettuare ricerche con vari filtri ed esportare i dati per produrre statistiche.

– il Sistema SMART HATER (patent pending) il sistema di controllo della temperatura più evoluto al mondo. SMART HEATER è un sistema di accumulo di calore – passivo e attivo – che trasforma un contenitore isotermico POLIBOX in un avanzato mantenitore di cibi pronti. Incorporando tecnologie innovative e attraverso l’interazione tra generatori termici di ultima generazione, accumulatori termici e una piastra irradiante, è l’unico contenitore isotermico che rilascia calore solo quando necessario permettendo consumare una minima quantità di energia elettrica (50 W) per mantenere ad una temperatura costante di 65° C i cibi pronti in legame caldo.

La nostra ricerca è in continua evoluzione e concentrata a realizzare soluzioni uniche sul mercato con una elevatissima propensione all’innovazione. Attualmente stiamo lavorando ad un nuovo prodotto, il MIO POLIBOX, il contenitore per le diete personalizzate che garantisce attraverso un TAG RFID integrato nel fondo del contenitore, una identificazione sicura del destinatario della dieta, eliminando, così, i rischi di potenziali errori di abbinamento tra cibo preparato e l’utente che lo deve consumare.

Quanto e in quali direzioni state lavorando sulla ricerca dei materiali e delle modalità di conservazione?

Più che sui materiali per la conservazione stiamo investendo con il nostro reparto Ricerca e Sviluppo sui sistemi. Il polipropilene espanso, con cui vengano realizzati i nostri contenitori, è un materiale che ha un impatto sulla natura davvero basso. È infatti composto per il 98% di aria, racchiusa nelle “celle” di prodotto da Sinterizzare (questo garantisce un notevole risparmio di fatica durante la movimentazione da parte dell’operatore e di carburante durante il trasporto). È poi riciclabile al 100%, privo di CFC e con un basso impatto di CO2 nell’ambiente, garantito dallo stampaggio con vapore acqueo. Introducendo la tecnologia all’interno dei nostri contenitori isotermici, già ampiamente testati e affermati nel campo della ristorazione professionale e collettiva, abbiamo sviluppato soluzioni sempre più smart e sostenibili. Basti pensare che Smart Heater è ad esempio l’unico contenitore isotermico che quando viene collegato alla rete elettrica, per mantenere il cibo alla temperatura di 65° C, consuma meno di una lampadina tradizionale!

La gestione del prodotto alimentare passa per l’unione di forze fra il vostro prodotto e le tecnologie del freddo o comunque della gestione della temperatura: esiste un dialogo o un’interazione con chi lavora in questi campi?

Da sempre la filosofia di SDS è quella di massimizzare le collaborazioni e le integrazioni con uomini e aziende che sono professionisti indiscussi nel loro campo. Ogni condivisione delle realtà operative con i nostri clienti ci ha permesso di acquisire un bagaglio di conoscenze che oggi fanno si che, in ogni ambito della ristorazione professionale e collettiva, possiamo fornire delle soluzioni concrete, efficaci, mirate ad ottenere il massimo risultato possibile con il minore impegno di energie da parte degli operatori del settore. La collaborazione con il leader italiano nella produzione di ghiaccio secco alimentare (CO2 Solida alimentare) e di Phase Change Material (PCM) sotto forma di gel isotermici che lavorano a temperature programmate ha permesso di ottenere con i nostri contenitori isotermici, performance che permettono il mantenimento delle temperature in un range che va da 0 a 4 ° C fino anche a 72 ore consecutive e in ambiente batteriostatico. Questo permette di ottenere un rigoroso rispetto della COLD CHAIN (catena del freddo) evitando cosi fenomeni di raffreddamento o riscaldamento temporaneo. L’interazione con i nostri clienti, mirata a comprendere le esigenze in continua evoluzione, e la collaborazione con i nostri partner ci permettono di sviluppare soluzioni coerenti con quelle che sono le aspettative dei nostri clienti. Simplify your work è la nostra filosofia ma soprattutto la nostra promessa.

Quali implicazioni ha la sempre crescente pressione per la tracciabilità alimentare?

In tema di tracciabilità SDS ha già siglato un accordo con una importantissima azienda a livello mondale per la gestione della etichettatura, standardizzata, attraverso l’utilizzo sistemi di gestione di stampa a trasferimento termico controllati con tecnologia Bluetooth. Il food delivery in particolare è un trend in continuo e costante aumento. Di pari passo anche i sistemi di consegna devono adeguarsi e evolversi per poter garantire il rispetto dei parametri di temperatura che garantiscono oltre al mantenimento delle qualità organolettiche del cibo, anche una corretta sicurezza alimentare.

Oggi non possiamo sottrarci alla necessità di avere una sicurezza e una certezza del dato che viene fornito al cliente finale-consumatore. Le nuove tecnologie di conservazione del dato certo, immodificabile nel tempo, associate ad applicazioni di Intelligenza Artificiale (AI) per l’analisi dei BIGDATA, saranno il motore dei prossimi sviluppi tecnologici in campo agro alimentare e della ristorazione

Cosa stiamo facendo in ambito green, sostenibilità, ciclo di vita del prodotto ecc.?

Sds ha deciso di dotarsi, per la linea dei contenitori isotermici POLIBOX di un certificato EPD , Dichiarazione Ambientale di Prodotto, attraverso l’implementazione di un studio LCA Life Cycle Assessment realizzato secondo i parametri e le disposizione della norma ISO 14040 . Proprio grazie alle proprietà chimico fisiche del materiale con il quale sono realizzati i contenitori POLBOX, il Polipropilene Espanso Sinterizzato, ci permette di essere certi di contribuire notevolmente al rispetto dell’ambiente. Infatti, ogni volta che viene utilizzato un contenitore POLIBOX si risparmia energia in termini CO2 equivalente emessa in atmosfera (GWP acronimo di Global Warming Potential ) e precisamente:

– Riscaldandolo o raffreddandolo (il sistema SMARTH HEATER con 50 W ottiene gli stessi risultati di un armadio mantenitore che consuma 2000 W);

– Trasportandolo (il peso medio a vuoto è di 1kg e quindi riduce in modo significativo il preso del sistema cibo contenitore);

– Riciclandolo (il PPE è totalmente riciclabile al 100% con ripetuti cicli).

Se associamo a queste caratteristiche le proprietà chimiche di inerzia totale (il PPE non reagisce con alcun elemento chimico) e che per produrlo non vengono utilizzati GAS SERRA (CFC) ma solo anidride carbonica, acqua, vapore e aria, in ciclo completamente chiuso – senza emissione in ambiente e in atmosfera, otteniamo che l’impronta ecologica dei contenitori isotermici POLIBOX , confrontata con altri sistemi di trasporto riusabili, è davvero eccezionale. Anche i parametri del WATER FOOD PRINT dei produttori di materia prima dimostrano che il consumo di acqua per produrre 1 kg di materiale sinterizzabile è inferiore a 20 litri. Con i nostri sistemi contribuiamo ad alimentare la maggior fonte di energia rinnovabile e non inquinante che esista sulla terra: l’energia non consumata.

Quanto ha cambiato il vostro lavoro la normativa MOCA?

L’entrata in vigore della normativa MOCA è stata una sfida che abbiamo affrontato da subito con il nostro ufficio qualità che oggi si occupa in particolare di controllare la conformità di ogni singolo prodotto che viene venduto da SDS. Il nostro orgoglio è essere riusciti nei tempi che ci eravamo prefissati ad essere totalmente in linea con le disposizioni previste dalla normativa MOCA. Ogni singolo prodotto che SDS consegna ai propri clienti è dotato di scheda tecnica aggiornata e della dichiarazione MOCA e tutto è disponibile on line nel nostro sistema informatico di gestione aziendale. Questa sfida è stata vinta anche grazie a cospicui investimenti in prove di laboratorio che abbiamo commissionato a laboratori accreditati per garantire in prima persona la qualità totale al cliente finale.

Richiamami